Il nuovo Regolamento per la Formazione Continua in vigore dal 1° gennaio 2023 stabilisce che il riconoscimento dei crediti per gli eventi formativi può avvenire SOLO nel caso in cui questi eventi siano stati accreditati EX ANTE. Non è quindi più possibile partecipare ad eventi formativi non accreditati e chiedere il riconoscimento dei crediti ex post.
La richiesta di crediti ex post può essere effettuata solo per alcune fattispecie, espressamente indicate a pag. 14 del nuovo Regolamento:
- Svolgimento di attività di Supervisione professionale (cfr. LEPS)
- Supervisore e tutor accademico di tirocinio del corso di laurea di Servizio sociale (L 39) e Corso di laurea magistrale (LM 87), master e tirocinio di adattamento per il riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero
- Attività di docenza universitaria delle materie di servizio sociale nei Corsi di laurea triennale e magistrale
- Svolgimento di relazioni o lezioni nell’ambito di convegni, seminari e altri eventi formativi
- Redazione di pubblicazioni, articoli, saggi, monografie, testi collettanei, anche in formato elettronico, ai quali viene attribuito il codice ISBN – Monografie
- Articoli e saggi pubblicati esclusivamente su riviste specializzate a rilevanza nazionale o internazionale, anche on line (regolarmente registrate), o edite dai Consigli regionali o dal Consiglio nazionale e da loro enti controllati (Fondazioni, associazioni, ecc.)
La richiesta di riconoscimento ex post dei crediti deve essere presentata dall’iscritto attraverso la propria area riservata.
Il riconoscimento di tali attività verrà valutato dalla Commissione Formazione e il parere espresso dalla Commissione verrà successivamente portato in Consiglio per l’approvazione. Al termine dell’iter, la segreteria comunicherà l’esito all’interessato.
N.B. In caso di mancato caricamento degli allegati richiesti nell’area riservata la Commissione esprimerà un diniego e l’iscritto dovrà procedere alla presentazione di una nuova istanza.