Il lago riflette: pubblicate le slide

Convegno  “Il lago riflette”
Ritornare nell’atmosfera di Tremezzo per rilanciare i valori della professione

27 settembre 2024, ore 9.30-16.30

COMO – Villa Gallia, Passeggiata Lino Gelpi

Settantotto anni fa a Tremezzo si svolgeva il “Convegno per gli studi di assistenza sociale”: dal 16 settembre al 6 ottobre 1946, tre settimane di riflessioni e dibattiti sull’organizzazione dell’assistenza nel dopoguerra.

Il confronto, allargato alle numerose tematiche che riguardavano l’Italia nel dopoguerra, si soffermò sul ruolo della nascente professione dell’assistente sociale, ritenuta dotata di specifiche potenzialità utili a far fronte “alla grande opera di risanamento sociale” (Amos Chiabov) necessaria alla ricostruzione del patrimonio, in primo luogo, umano del Paese.

In vista delle celebrazioni per i trent’anni del nostro Ordine Regionale previste per il 2025, ritorniamo sulle stesse rive del lago di Como per riflettere sui principi e i valori posti a fondamento della Costituzione della Repubblica Italiana e che hanno ispirato il Codice Deontologico degli Assistenti Sociali. Ieri come oggi, i valori di uguaglianza e democrazia sono alla base del lavoro dell’assistente sociale. Ma come si concretizzano nell’agire professionale? Quali nuove sfide attraversano quotidianamente i professionisti? In che modo il Codice può orientare le scelte operative?

I gruppi territoriali di supporto alla formazione continua delle province di Como e Varese offrono un’occasione per fermarsi e ri-conoscersi nel proprio mandato professionale. La giornata è organizzata per favorire momenti di incontro e convivialità tra professionisti della stessa comunità professionale.

Sono previsti 6 crediti formativi, di cui 3 deontologici, per la formazione continua degli assistenti sociali.

Iscrizioni chiuse per raggiunto n. di posti disponibili.

SCARICA LA LOCANDINA

________________________________

9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto

9.30 – 10.00 Saluti Istituzionali

Manuela Zaltieri – Presidente del Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Lombardia

Mirella Silvani- Vicepresidente del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali

Fiorenzo BONGIASCA – Presidente Provincia di Como

Alessandro RAPINESE – Sindaco di Como

10.00 – 11.30    PRIMO DIBATTITO   Oggi come ieri, le sfide deontologiche che attraversano gli / le assistenti sociali-

Daniela ANTONINI – formatrice, supervisora e consulente organizzativa (scarica le slide).

Marco GRASSINI – Assegnista di Ricerca e Docente di “Principi e fondamenti di servizio sociale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (scarica le slide).

Carlo SOREGOTTI – Responsabile Ufficio di Piano Ambito Suzzarese e docente di “Principi, fondamenti e deontologia professionale” presso l’Università degli Studi di Verona (scarica le slide).

Modera: Michele Deponti – Consigliere CROAS Lombardia, Presidente Commissione deontologica dell’Ordine e referente del Gruppo territoriale di Como

11.30 – 13.00   SECONDO DIBATTITO   Connessioni umane: dalla Costituzione della Repubblica all’esperienza

Giuseppe Battarino – giurista e scrittore

Silvia Nanni – cofondatrice della Scuola di Legalità “Il Seme di Giustizia”