Il Convegno organizzato vuole essere un momento di confronto e d’impegno per la realizzazione delle due importanti misure per l’inclusione sociale, recentemente introdotte in Italia, nelle quali il ruolo del servizio sociale professionale e degli assistenti sociali è centrale.
Nella giornata, rappresentanti dei soggetti coinvolti nell’attuazione del REI e del Dopo di Noi, presenteranno gli aspetti determinanti per i programmi di uscita dalla povertà e di autonomia delle persone con disabilità e per costruire un welfare territoriale attrezzato per dare “gambe” ai progetti personalizzati con cui innescare percorsi di autonomia.
Saranno presentate esperienze di attivazioni di reti locali nelle quali i progetti, anche quelli pensati per le situazioni più complesse, hanno trovato una disponibilità ad assumere una corresponsabilità e una capacità di co-progettazione tra ente pubblico, terzo settore, impresa, scuola.
I lavori del Convegno segnano l’impegno dell’Ordine degli Assistenti sociali della Lombardia a contribuire in modo concreto alla realizzazione delle politiche a sostegno dei diritti delle persone disabili e contro le povertà in Lombardia.
L’intento è di sviluppare l’analisi sui molteplici aspetti dell’attuazione delle misure, il dialogo con le istituzioni, l’approfondimento di specifiche metodologie d’intervento, il confronto e la collaborazione con i soggetti coinvolti nelle reti di welfare locale, la conoscenza e la diffusione di buone pratiche sviluppate a livello territoriale.
Interventi di:
Gianmario Gazzi, Presidente CNOAS
On. Elena Carnevali
On. Ileana Piazzoni
Carlo Borghetti, Consigliere regionale della Lombardia
Relazioni di:
Silvia Fargion, Prof. ordinario di Sociologia e Servizio Sociale – Università di Trento
Valentina Ghetti Lombardia Sociale – ricercatrice IRS, Istituto per la Ricerca Sociale
Paola Gilardoni, referente Gruppo Monitoraggio del SIA in Lombardia – Segretario regionale CISL Lombardia
Cristiano Gori, coordinatore scientifico di Alleanza contro la povertà in Italia – Fondatore di Lombardia Sociale, Docente Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento
Partecipano alla tavola rotonda:
Lucia Bassoli, responsabile Ufficio di Piano Comunità Montana Val Brembana
Graziano Pirotta, ANCI, Presidente Dipartimento Welfare – Immigrazione – Sanità – Disabilità
Ivano Abbruzzi, Fondazione Albero della Vita
Invitati ad intervenire:
Giuliano Quattrone, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Francesca Brianza, Assessore Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale, Regione Lombardia
Valentina Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia
Francesco Majorino, Assessore Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano
Fabio Rolfi, Presidente III Commissione Sanità e Politiche Sociali
Rassegna stampa: