Il 07 novembre 2025 si è svolto a Milano, presso la Camera del Lavoro, il convegno dal titolo “30 anni tra Ordine e caos”.
L’iniziativa ha rappresentato un momento significativo di riflessione sul passato, sul presente e sul futuro della professione di assistente sociale. Nel corso della giornata si sono alternati numerosi interventi, che hanno affrontato temi diversi e complementari, offrendo spunti di analisi, confronto e consapevolezza.
Accanto agli approfondimenti, non sono mancati momenti di condivisione e partecipazione, anche informali, che hanno contribuito a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità professionale.
Sono qui disponibili i materiali presentati durante il convegno:
- Slide di Simona Regondi, Presidente dell’Ordine Assistenti Sociali della Lombardia: Ruolo politico dell’assistente sociale nel codice deontologico
- Slide di Cecilia Guidetti e Francesca Pozzoli (IRS e LombardiaSociale.it): Una professione tra evoluzioni e frammentazioni del welfare lombardo
- Slide dell’Associazione Assistenti Sociali e Protezione Civile (A.S.Pro.C.): Professionisti nell’emergenza
- Video di presentazione dei gruppi tematici e territoriali del Croas Lombardia:
- Video “L’immagine dell’assistente sociale: tra mito e realtà”
- Videointervista, a cura del gruppo di supporto alla formazione continua della provincia di Varese, tratto da “Ri-generazioni di assistenti sociali… Un dialogo aperto!”
- Videointervista a Fiorenza Mauri
- Videointervista a Suor Carla Farina