Laurea magistrale

Come diventare assistente sociale specialista: le lauree magistrali

Dopo la laurea triennale c’è la possibilità di proseguire gli studi con laurea magistrale classe di laurea LM 87, che consente l’iscrizione all’albo A per assistenti sociali specialistici.

In Lombardia ci sono tre Corsi di laurea magistrale:

  • Lavoro Sociale e Servizi per le Famiglie, i Minori e la comunità (Università Cattolica di Milano). Esso offre una formazione specialistica nell’ambito del coordinamento di progetti e servizi, con particolare attenzione all’area della tutela minorile, utile ad affrontare con elevata autonomia funzioni di lavoro sociale particolarmente complesse, quali la tutela dei minori in stato di abuso o trascuratezza, ma anche per acquisire le basi per svolgere funzioni apicali o di coordinamento (middle management). Le lezioni si svolgono in presenza presso il Campus di Milano.

  • Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (Università degli Studi di Milano – Bicocca). Un corso con un respiro ampio e interdisciplinare che mira a formare operatori specialisti del terzo settore e dei servizi in grado di analizzare l’esistente e di rilanciare la programmazione e la gestione con una nuova visione nei diversi territori. Al secondo anno si può scegliere, sebbene non rigidamente, tra un curriculum in “Politiche sociali e management dei servizi sociali” e uno in “Relazioni interculturali, cooperazione e sviluppo locale”.

  • Lavoro Sociale e Coordinamento di Servizi per Immigrazione, Povertà e Non-autosufficienza (Università Cattolica di Brescia). Esso si rivolge a chi è interessato ad acquisire una formazione specialistica nell’ambito del coordinamento di progetti e servizi, con particolare attenzione all’area del disagio adulto e del lavoro con le persone anziane. Le lezioni vengono erogate in modalità blended: 40% erogato online in modalità a-sincrona, 60% in presenza con lezioni videoregistrate.

Scopri gli altri corsi di laurea magistrale presenti in Italia