Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPALa tragedia di Terno d’Isola chiama in causa, ancora una volta, la comunità professionale degli e delle Assistenti Sociali.

L’Ordine Assistenti Sociali della Lombardia esprime fiducia rispetto all’operato dei suoi iscritti, impegnati quotidianamente per garantire ai cittadini il migliore servizio possibile

La tragedia di Terno d’Isola chiama in causa, ancora una volta, la comunità professionale degli e delle Assistenti Sociali. Siamo di fronte a un epilogo che avrebbe potuto forse essere evitato ed il nostro primo, addolorato, pensiero è interamente rivolto alla giovane donna uccisa e alla sua famiglia, alla quale esprimiamo la nostra più sentita vicinanza.

Ci interroghiamo però sul perché il sistema non sia stato in grado di cogliere i segnali di allarme e mettere in campo interventi utili a prevenire una tale escalation di violenza. Evidentemente qualcosa non ha funzionato ed è importante capire cosa, per evitare che fatti come questi si ripetano.

Il “sistema”, di protezione e d’aiuto, è complesso, articolato e composto da diversi attori, ognuno dei quali è legittimato ad agire in base a specifiche competenze e poteri previsti dall’ordinamento. Le Forze dell’Ordine, la Magistratura, il Servizio Sanitario, (il medico di base e il Centro psicosociale), il Servizio Sociale, il Sindaco: ciascuno ha un proprio ruolo, una propria funzione e un proprio margine d’azione invalicabile.

Purtroppo a livello mediatico tutto questo viene spesso semplificato, arrivando rapidamente ad additare questo o quello, non di rado il Servizio Sociale, come l’unico responsabile di un processo ben più articolato.

Come Ordine degli Assistenti sociali della Lombardia auspichiamo che venga fatta chiarezza sulle responsabilità delle istituzioni e dei professionisti che, avendo titolo per intervenire, non l’hanno fatto, evidentemente, nel modo migliore.

Al contempo, esprimiamo fiducia rispetto all’operato dei nostri iscritti, certi che gli Assistenti Sociali impiegati nei Comuni si impegnano quotidianamente per garantire ai cittadini il migliore servizio possibile. Ci prendiamo quotidianamente le responsabilità del nostro agire, ma non tutto ciò che accade, o non accade, è nostra responsabilità.

Milano, 4 settembre 2024

La Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia
Dott.ssa a.s.s. Manuela Zaltieri

Scarica il comunicato stampa

Condividi: