Oltre la scrivania: la creatività cura l’ordinario

Nell’ambito della ricorrenza del trentennale dell’Ordine lombardo, che si celebrerà nel mese di aprile 2025, il Croas Lombardia presenta il convegno Oltre la scrivania: la creatività cura l’ordinario. La cultura partecipata nelle esperienze del Servizio Sociale Bergamasco”, organizzato con il gruppo territoriale di Bergamo che si terrà l’11 ottobre 2024, ore 8:15 – 13:30, a Seriate, al Cineteatro Gavazzeni, via Carlo Cattaneo n. 1.

Per iscriverti CLICCA QUI o usa il QRCODE sulla locandina, oppure https://shorturl.at/nHjtu

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

8:15 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

8:40 SALUTI ISTITUZIONALI
Gabriele CORTESI – Sindaco del Comune di Seriate
Manuela ZALTIERI – Presidente Ordine Assistenti Sociali Regione Lombardia
Francesco POLI – Tesoriere Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali

9:15 LA COMUNITÀ PRIMA DELLE ISTITUZIONI
Simona REGONDI – Consigliera e Segretaria Ordine Assistenti Sociali Regione Lombardia

9:30 VENIAMO DA LONTANO
Gruppo Provinciale Formazione Continua della Provincia di Bergamo.

9:45 4 CHIACCHIERE E…
Laboratorio di incontro della Comunità professionale

10:25 ESPERIENZE BERGAMASCHE DI CULTURA PARTECIPATA
Roberta NACLERIO – Psicologa, Silvia BRIOZZO – Attrice e Regista, conduttrice di gruppi, Michela BUSI – Assistente Sociale
“Scrittura e voci della Valle Brembana, nei percorsi di cura della sofferenza psichica. Raccontiamo un’esperienza decennale”
Silvia BARBIERI – Regista collaboratore dell’Ambito di Bergamo
“Teatro Buona Medicina: Esperienze e Testimonianze del Teatro come incontro tra persone straordinario e generativo”
Lucia LECIO – Responsabile servizi educativi Accademia Carrara, Barbara CORTI – referente del progetto Custodire Memorie
“Il museo.. una risorsa per la comunità. Custodire Memorie: un’esperienza per le persone con demenza e i loro familiari”

12:00 CAMBIARE IL PARADIGMA DELLA COMUNICAZIONE SUL E DEL SERVIZIO SOCIALE, PER UNA COMUNITÀ CHE APPRENDE
Eugenio Giannetta – Giornalista

12:30 PER CAMBIARE IL MONDO BISOGNA ESSERCI

12:45 CONFRONTO IN PLATEA E CONCLUSIONI

13:15 REGISTRAZIONE E CHIUSURA CONVEGNO
Sono stati riconosciuti 4 crediti formativi, di cui 1 deontologico, per la formazione continua degli assistenti sociali.