Raduno nazionale ASProC

L’OOP Lombardia al IV Raduno Nazionale di A.S.Pro.C OdV

Dopo Norcia, Spotorno e Torino quest’anno è stata la volta della strepitosa costa pugliese a fare da cornice al IV Raduno nazionale di A.S.Pro.C. OdV.

70 Assistenti sociali volontari di Protezione Civile, iscritti all’Associazione e provenienti dai 14 organismi operativi periferici, da nord a sud della penisola, hanno scelto di partecipare all’evento che si è tenuto dal 13 al 15 Ottobre 2023 a Monopoli (BA).

Il raduno è stato un momento importante di condivisione e confronto per riflettere principalmente sull’esperienza dell’“Emergenza Emilia-Romagna” e fare il punto della situazione sul ruolo che l’Associazione sta ricoprendo all’interno del sistema di Protezione Civile e nel supporto alla popolazione.

Ad accompagnarci in questi 3 giorni ricchi e intensi ci ha pensato il Consiglio di Presidenza di A.S.Pro.C. OdV con il prezioso contributo di Gemma Mengoli della Direzione Welfare e Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, nostra referente regionale per tutto il periodo della missione.

Abbiamo avuto l’onore della partecipazione di alcuni dei maggiori rappresentanti del sistema di Protezione Civile come il Direttore dell’Ufficio I del Volontariato e Risorse del Servizio Nazionale del DPC Sisto Russo, la Presidente del Comitato Nazionale del Volontariato di PC Francesca Ottaviani e il consulente del Capo Dipartimento in materie sanitarie Federico Federighi.

Non è mancato il grande contributo anche degli esponenti della nostra comunità professionale come il presidente del CNOAS Gianmario Gazzi, la presidente del CROAS dell’Emilia-Romagna e una rappresentanza del CROAS Puglia.

Oltre alla riflessione e al confronto è stata realizzata un’esercitazione per “testare” le migliorie al modello operativo di intervento emerse dai lavori di gruppo.

Ma il valore aggiunto che l’OOP Lombardia si porta a casa da questa esperienza è il senso di appartenenza ad una realtà associativa fatta di relazioni forti non solo professionali, la stima e la fiducia nei confronti di colleghi che condividono il dovere di “esserci” nell’Emergenza!

Ecco una presentazione che, utilizzando le immagini raccolte durante la missione, racconta e spiega, forse meglio delle parole, il ruolo dell’assistente sociale nell’emergenza.

Per l’OOP A.S.Pro.C Lombardia

La presidente Rossana Arosio

Condividi: