Milano, 26 marzo 2024
Oggi si è tenuto il convegno organizzato da Anci Lombardia e dal Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia per la presentazione del documento congiunto dal titolo “Raccomandazioni per un servizio sociale comunale di qualità”
Le raccomandazioni rispondono all’obiettivo di far arrivare agli amministratori locali, ai dirigenti, ai responsabili di servizio e agli Assistenti Sociali, indicazioni e strategie operative per garantire qualità al Servizio sociale degli Enti locali.
Nel corso dell’evento sono state prese in esame le diverse dimensioni coinvolte tra cui: il rapporto tra l’assistente sociale e gli amministratori locali, la struttura amministrativa a supporto del lavoro dell’assistente sociale, il carico di lavoro degli assistenti sociali, la cartella sociale informatizzata, il lavoro sociale con il territorio, la comunicazione verso la cittadinanza e gli spazi fisici che ospitano gli uffici del Servizio sociale.
Le raccomandazioni sono nate da un lavoro congiunto di Anci Lombardia con l’Ordine degli Assistenti sociali della Lombardia e riprendono gli elementi più significativi della ricerca condotta dall’Ordine e pubblicata nel 2022 con il titolo «Elementi per la definizione dei requisiti minimi per il servizio sociale nell’Ente Locale».
Il Convegno è stato un momento importante per sancire l’alleanza tra assistenti sociali e amministratori locali, consapevoli che solo nel riconoscimento reciproco dei ruoli e nella collaborazione fattiva sia possibile costruire il migliore welfare locale per i cittadini.
Scarica le slide con la presentazione del documento