Note e proposte per la valorizzazione dell’assistente sociale in Sanità

Documenti e proposte del CROAS per la valorizzazione della figura professionale dell’assistente sociale nel sistema sanitario e socio-sanitario lombardo.

Continua l’impegno del CROAS nel presentare osservazioni e proposte per la valorizzazione della professione di assistente sociale in sanità. In questa pagina sono raccolti i più recenti documenti elaborati con il supporto del Gruppo tematico “Servizio Sociale Professionale in Sanità” e presentati ai diversi livelli istituzionali di Regione Lombardia, Enti del sistema socio-sanitario lombardo e CNOAS.

  • Nota “Accesso alla dirigenza da parte del profilo di assistente sociale in sanità” inviata al Presidente del CNOAS il 5 luglio 2022 con l’allegato documento “Riferimenti ed osservazioni circa il percorso di accesso alla dirigenza da parte del profilo di assistente sociale in sanità”. I contenuti della nota e del documento sono stati anche portati all’attenzione della Direzione Generale Welfare – Settore Personale e Professioni del Servizio Sanitario Regionale – nei mesi di luglio e di ottobre 2022.
  • Nota “POAS e Servizio sociale professionale” inviata il 6 aprile 2022 ai Direttori Generali ed alle Direzioni strategiche di ATS/ASST/IRCCS di diritto pubblico della Lombardia.
  • Nota “Il Servizio sociale professionale della sanità” inviata il 25 gennaio 2022 all’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia e p.c. al Presidente del CNOAS con allegati Parere ARAN “Quesito – Dirigenza del Servizio Sociale in Sanità” del 26 maggio 2020 e Delibera della Regione Piemonte del 16 febbraio 2018.
  • Nota “Decreto n. 15372 del 12/11/2021 Attivazione del Coordinamento Regionale delle professioni sanitarie e sociali e nomina dei componenti” inviata il 24 novembre 2021 all’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia.
  • Emendamenti “Proposte emendative al Progetto di Legge ex DGR n. XI/5068 del 22 luglio 2021 “Modifiche al Titolo I e al Titolo VII della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)” inviati con le “Note di accompagnamento” alla III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia il 10 settembre 2021.
    Successiva Nota “Audizione in III Commissione sugli emendamenti presentati dal CROAS Lombardia alla DGR n. XI/5068 del 22 luglio 2021. Assistenti sociali presenti nel sistema sanitario e sociosanitario lombardo” inviata il 15 ottobre 2021 alla medesima Commissione regionale.
  • Relazione “Osservazioni e proposte dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia per le Linee di sviluppo della Legge 23/15” inviata il 12 luglio 2021 alla III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia e presentata all’Audizione del 14 luglio 2021.
  • Nota “Servizio Sociale Professionale – Proposta per i nuovi POAS delle ATS, ASST e IRCCS” inviata il 9 gennaio 2020 all’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia, ai Direttori Generali di ATS, ASST e IRCCS di diritto pubblico e p.c. al Presidente del CNOAS con allegata la Nota del 4 luglio 2019.
  • Nota “Servizio Sociale Professionale – Proposta per i nuovi POAS” inviata il 4 luglio 2019 all’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia con il documento “Il Servizio Sociale Professionale nel sistema sociosanitario lombardo”.
  • Documento “Il Servizio Sociale Professionale in ATS, ASST e IRCCS” inviato all’Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia ed agli Enti del Sistema sociosanitario regionale nel 2016 con l’allegata “Proposta Servizio Sociale Professionale Aziendale in ASST – Mappa dell’Organizzazione e “Aree di responsabilità del Servizio Sociale Professionale Aziendale in ASST”.
Condividi: