I Gruppi Territoriali e Tematici rappresentano il Consiglio Regionale sul territorio e operano in nome e per conto del Consiglio stesso. Sono uno spazio di confronto e di supporto reciproco, dove non sentirsi isolati nello svolgimento della professione, per crescere, condividere criticità e problemi, individuare strategie di fronteggiamento.
❖ I Gruppi Territoriali di supporto alla Formazione Continua sono composti da assistenti sociali che operano in un dato territorio. I Gruppi Territoriali sono lo strumento attraverso cui il Consiglio Regionale dell’Ordine promuove trasversalmente le proposte formative rispondenti ai bisogni degli iscritti in quel territorio. Ogni Gruppo nel corso dell’anno crea occasioni formative incentrate su tematiche trasversali, aperte a tutti gli iscritti che lavorano/risiedono nella provincia di riferimento in Lombardia, allo scopo di coinvolgere la comunità professionale locale.
❖ I Gruppi Tematici si rivolgono agli assistenti sociali che operano nello stesso contesto professionale e che condividono l'interesse ad affrontare argomenti specifici tipici di un certo ambito lavorativo. I Gruppi possono organizzare nel corso dell’anno eventi formativi aperti alla comunità professionale interessata alla tematica trattata, definendo eventuali criteri di selezione dei partecipanti. Possono altresì promuovere approfondimenti e ricerche su specifiche tematiche di interesse condiviso.
La partecipazione agli incontri dei gruppi è libera e aperta a tutti gli iscritti, basta inviare una e-mail all’indirizzo info@ordineaslombardia.it.
Tutti i partecipanti dei gruppi sono tenuti alla lettura del Vademecum sotto allegato, così da conformare la propria modalità di partecipazione a quanto richiesto dal Consiglio.
I Gruppi contribuiscono alla produzione di sapere professionale di qualità; gli scritti di maggior pregio sono pubblicati sotto forma di Quaderni dell'Ordine o brochure (vedi le Pubblicazioni dell'Ordine).