L’Associazione “Assistenti Sociali per la Protezione Civile – A.S.Pro.C. OdV”, è stata attivata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
In seguito dell’emergenza maltempo, che sta duramente colpendo la Regione Toscana, gli Assistenti Sociali di A.S.Pro.C., formati ad operare in maxi-emergenza e calamità, sono stai chamati ad intervenire in supporto dei servizi socio-sanitari dei territori colpiti e della popolazione locale.
La squadra di pronta partenza sarà attiva da domani (lunedì 13/11) per una settimana e avrà il compito di prendere contatti con le autorità locali ed organizzare il lavoro per le squadre che seguiranno nelle prossime settimane.
Nella squadre di pronta partenza sarà presente la presidente dell’OOP (organismo operativo periferico) Lombardia ed altri soci lombardi partiranno nelle settimane seguenti.
A.S.Pro.C. attraverso il suo organismo periferico toscano si è adoperato fin dalle prime ore dell’emergenza per manifestare la propria disponibilità ai colleghi delle zone maggiormente colpite e per raccordarsi con il Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile (di cui A.S.Pro.C. fa parte) che ha già impiegato alcune risorse Nazionali nello scenario emergenziale.