Alfabetizzazione sanitaria e disuguaglianze

“L’alfabetizzazione alla salute” Bergamo, 29 novembre 2023

Scarica la locandina.

A questo convegno, organizzato da ATS Bergamo, ha partecipato la Presidente Zaltieri intervenendo alla tavola rotonda con gli Ordini.

Un seminario sull’alfabetizzazione sanitaria, in relazione ai tanti fattori che incidono sulle capacità cognitive e sociali delle persone di accedere alle informazioni sulla salute, di comprenderle e di utilizzarle per promuovere e mantenere il proprio benessere. Tra queste componenti spiccano i determinanti sociali della salute sui quali gli assistenti sociali possono intervenire attivamente per sostenere le persone nei loro percorsi di cura, in stretta collaborazione con gli altri professionisti.

In chiusura una tavola rotonda con gli Ordini professionali, chiamati a portare la propria visione specifica sul tema . Un’opportunità, quella di oggi, che conferma l’attenzione dell’ ATS di Bergamo verso gli Ordini professionali, impegnati nella condivisione di iniziative volte a promuovere e a sostenere il sistema dei servizi sanitari e sociosanitari alla luce delle necessità e carenze presenti.

Condividi: