Consigliere referente: SOFIA PATRIZIA
Coordinatore: BERLTRAMI MARIABICE
Il Gruppo Protezione Giuridica è attivo dal 2012, grazie all’impulso e all’importante impegno dell’assistente sociale Daniela Polo. La finalità del gruppo è di sostenere il corretto esercizio della professione nell’ambito della protezione giuridica (legge 6/2004), attraverso attività di condivisione e riflessione delle esperienze dei componenti il gruppo, di aggiornamento e studio sulla continua evoluzione normativa, attività di ricerca, in sintonia con la filosofia del codice deontologico per la protezione delle persone fragili. Il gruppo è sempre stato composto mediamente da 11/15 assistenti sociali. I componenti del gruppo, appartenenti a varie fasce di età, provengono dai vari ambiti territoriali, istituzionali e aree tematiche della regione Lombardia.
Queste varie caratteristiche rappresentano una ricchezza per il gruppo, utili per la realizzazione di attività ed elaborazione di documenti in sintonia con il sentire della comunità professionale. Numerosi sono stati gli eventi di presentazione dell’attività del gruppo tematico nel territorio regionale e nazionale. La ricerca “I ruoli dell'assistente sociale nell'ambito della protezione giuridica delle persone fragili. Indagine conoscitiva in Regione Lombardia” è stata scelta per la presentazione al SocISS – IV Conferenza Italiana sulla Ricerca di Servizio Sociale (5 e 9 giugno 2024) con redazione abstract, slides e pubblicazione su Rivista di Servizio Sociale.
Documentazione:
› Documento "Il nuovo Art. 403 c.c. Indicazioni teoriche e operative per gli assistenti sociali" (novembre 2025)
› Quaderno "I ruoli dell’assistente sociale nell’ambito della protezione giuridica delle persone fragili" (dicembre 2023)
› Quaderno “Linee di indirizzo per il Servizio Specialistico per la gestione della protezione giuridica delle persone fragili” (anno 2017)
› Slides IV conferenza CIRSS sulla Ricerca di Servizio Sociale (giugno 2024)
› Convegno “Amministrazione di Sostegno. L'indagine del Croas Lombardia" (febbraio 2024)
› Slides del convegno
› Risposte alle domande formulate durante il convegno
› Linee di indirizzo per assistenti sociali in tema di amministrazione di sostegno (maggio 2023)
› Codice etico e di comportamento dell’ADS (dicembre 2022)
› La gestione delle Amministrazioni di Sostegno tra complessità e deontologia (ottobre 2022)
› Riflessioni su EQUO INDENNIZZO (artt. 408, 411, 379 e 382 Codice civile) (agosto 2013)
Report attività:
Report anno 2023
Report anno 2022
Report anno 2021
Report anno 2019
Report anno 2018