Questo Documento è il frutto del lavoro del Gruppo Tematico “Servizio Sociale nell’Emergenza” un percorso iniziato nel 2022, fatto di incontri mensili, confronto e approfondimento condiviso.
Le autrici sono colleghe assistenti sociali operative in diversi ambiti professionali, unite dall’interesse per un tema ancora poco esplorato e raramente affrontato nei percorsi universitari: il ruolo del Servizio Sociale nelle situazioni di emergenza.
Un interesse nato anche da esperienze più o meno dirette vissute negli ultimi anni — dalla pandemia da Covid-19 alle emergenze territoriali — che parte dal richiamo dell’art. 42 del Codice Deontologico.
Il lavoro si è sviluppato attraverso l’analisi della letteratura nazionale ed internazionale circa il ruolo dell’assistente sociale nelle calamità e nelle crisi collettive, un approfondimento e una la riflessione comune sugli aspetti metodologici e operativi dell’intervento.
Obiettivo del documento è contribuire a promuovere e fare cultura sul Servizio Sociale impegnato nelle emergenze, valorizzando un ruolo spesso poco visibile ma determinante.
Il lavoro sarà infatti presentato e approfondito in un webinar il 575/26, pensato come momento di prima restituzione pubblica e di confronto con la comunità professionale. Un’occasione per continuare a costruire consapevolezza, identità e competenza professionale anche nei contesti di emergenza.
Documento “Emergenza e servizio sociale: un ruolo essenziale nei momenti di crisi”