Welfare è Cultura

6 ottobre 2023

CONVEGNO “Welfare è Cultura”, ore 9.00 – 17.00, BRESCIA, Istituto Artigianelli

Chiusura iscrizioni per raggiungo numero di posti disponibili.

Scarica il programma dettagliato

SPETTACOLO TEATRALE “Fine pena ora”, ore 21.00, Brescia, Teatro Sant’Afra.

Iscrizioni allo spettacolo teatrale.

Scarica il volantino

Le ragioni del Convegno

Il Croas Lombardia, insieme al CNOAS e alla Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali, all’interno della programmazione di “Bergamo e Brescia città della cultura”, propongono una giornata ispirata al concetto di “cultura come cura”.

Abbiamo invitati ministri, assessori regionali, professori universitari e rappresentanti della nostra professione per discutere di arte e cultura come strumenti di prevenzione, socializzazione e inclusione, capaci di attivare fasce di popolazione in condizioni di vulnerabilità, di influenzare la salute e il benessere del singolo e della collettività in tutte le sue aree di fragilità, dalla sfera sanitaria e assistenziale a quella dell’inclusione e dell’accoglienza. Verranno presentate progettazioni sociali generative e trasformative, attuate attraverso esperienze culturali partecipate.

Riconosciuti 7 crediti, di cui 2 deontologici, per la formazione continua degli Assistenti Sociali.

NOTE ORGANIZZATIVE IMPORTANTI:
1. Per la registrazione delle presenze occorre presentarsi con la tessera sanitaria da esibire sia all’entrata che all’uscita, ai fini del riconoscimento dei crediti FC.AS. che verranno caricati in automatico in Area Riservata al raggiungimento dell’80% della presenza.

2. Tutti coloro che, dopo aver effettuato l’iscrizione, non possono più partecipare devono annullare l’iscrizione tramite mail di accettazione ricevuta.

3. L’Istituto Artigianelli si trova in una Zona a Traffico Limitato. Chi viene in auto può usufruire del parcheggio interno gratuito a cui si accede da Via Avogadro 23.

Lo spettacolo teatrale

In sintonia con la tematica del Convegno l’Ordine regionale, in collaborazione con il Comune di Brescia, offre a tutti i partecipanti uno spettacolo teatrale che affronta con intelligenza e sensibilità il tema della pena.

Lo spettacolo teatrale “Fine pena ora”, della Compagnia Tedacà di Torino, racconta la corrispondenza epistolare realmente intervenuta, e durata oltre trent’anni, tra un ergastolano e il suo giudice; è tratto da un libro di Elvio Fassone, ex magistrato e componente del CSM.

Ha una durata di 90 circa minuti e si svolgerà presso il teatro Sant’Afra di Brescia – Vicolo dell’Ortaglia 6 (si trova in centro, 10 minuti a piedi dall’Auditorium Capretti).

Condividi: