L’Ordine, in collaborazione con il Gruppo Provinciale di Supporto alla Formazione Continua degli Assistenti Sociali della Provincia di Lecco, promuove un laboratorio sul nuovo codice deontologico, partendo da una lettura e approfondimento del medesimo, con lo scopo di offrire spunti di riflessione sulla possibilità di mettere in atto strategie ed interventi innovativi di rilettura della nostra operatività professionale.
Gli obiettivi formativi risultano essere:
Favorire una riflessione e un confronto fra l’operatività quotidiana del servizio sociale e le dimensioni etiche e deontologiche;
Offrire una lettura pratica ed esperienziale del codice deontologico dell’assistente sociale tramite un’analisi dettagliata dei vari articoli;
Favorire la contaminazione della dimensione teorica con quella pratica dell’agire quotidiano;
Analizzare nuove forme di comunicazione sociale in un’ottica professionale e deontologica;
Favorire il livello di collaborazione e migliorare il benessere professionale in relazione al proprio contesto di lavoro.
DESTINATARI
L’evento è rivolto a tutti gli assistenti sociali iscritti all’Albo della Lombardia, con precedenza agli assistenti sociali che svolgono la propria professione e/o che risiedono in Provincia di Lecco.
Massimo 35 partecipanti per ciascun gruppo.
DATE
Gruppo A: 7-14-21 aprile 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
(Tot: 12 ore di formazione)
Gruppo B: 6/13/20/27 maggio 2021, dalle ore 14.00 alle ore 17.00
(Tot: 12 ore di formazione)
SEDE
Piattaforma ZOOM (il link verrà trasmesso dopo l’iscrizione)
FREQUENZA E CREDITI
La partecipazione è gratuita.
La partecipazione all’evento, per almeno l’80% del monte-ore totale (10 ore su 12), dà diritto al riconoscimento dei crediti formativi e deontologici per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali. L’evento è in corso di accreditamento.
PROGRAMMA
Il laboratorio è organizzato in 12 ore di formazione, all’interno delle quali verranno trattati i seguenti argomenti:
Storia del codice deontologico
TITOLO II: principi generali della professione
TITOLO VIII Responsabilità verso la professione
eventuali altre tematiche deontologiche che emergano dal confronto nel gruppo
La formazione prevede una parte teorica e una parte di esercitazione pratica. Scarica il programma
METODOLOGIA
Sarà adottata una metodologia basata sul confronto e sulla dimensione esperienziale alternando momenti di esposizione teorica a momenti in cui si procederà con l’analisi di casi pratici.
Proprio per valorizzare un confronto attivo tra i partecipanti, si chiede agli iscritti di trasmettere eventuali propri dubbi, considerazioni e questioni che si desidera approfondire entro il 2 aprile 2021 a: antonella.tentori@retesalute.net
RELATRICE
Dott.ssa Daniela Antonini: Assistente sociale, Responsabile Area Servizi alla persona del comune di Coccaglio, Coordinatrice tutela minori e Responsabile progetto affido Ambito Distrettuale n. 7 Oglio Ovest, Esperto presso Tribunale di Sorveglianza, formatrice presso CreAzioni Sociali, componente del CTD da luglio 2014 ad agosto 2020.