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Care colleghe e cari colleghi,
giunti a fine anno vi inviamo una breve relazione su quanto è stato realizzato nei primi 18 mesi di mandato dell’attuale consiliatura e quali obiettivi ci siamo posti per il 2023.
Non è facile sintetizzare in poche righe tutte le attività dell’Ordine per cui procederemo per punti, rimandando ai documenti pubblicati sul sito per ulteriori approfondimenti.
1) La valorizzazione della professione
- Supporto alla formazione continua. L’attività è affidata alla segreteria e alla Commissione per l’Autorizzazione alla Formazione Continua composta da 6 Consiglieri per la gestione degli aspetti amministrativi. Un lavoro complesso che in questi 18 mesi ha riguardato oltre 3000 richieste di convenzioni, eventi da accreditare, riconoscimento formazione ex post ed esoneri
- Gruppi tematici e territoriali. Questi gruppi sono un’eccellenza tutta lombarda: oltre a organizzare eventi formativi gratuiti su tutto il territorio, fanno ricerca ed elaborano documenti di rilievo per tutta la comunità professionale. Nel corso del 2022 sono stati fondati due nuovi gruppi, “Servizio sociale in emergenza” e “Case della comunità”, facendo salire a 25 il numero totale. I Gruppi Territoriali e Tematici rappresentano il Consiglio Regionale, la loro attività è quindi supportata (in ogni gruppo è inserito un consigliere che ha il compito di garantire una costante interazione con il Consiglio) e finanziata, non solo attraverso un budget dedicato, ma anche con un fondo da destinare alla ricerca, in collaborazione con le Università.
- Pubblicazione dei Quaderni e dei documenti: In questi 18 mesi sono stati pubblicati quattro Quaderni a cura dei rispettivi gruppi tematici di cui trovate i testi al seguente link
- Gruppi di scopo. Rappresentato un importante strumento di lavoro “centrato sul compito”, di durata temporanea, affrontano tematiche di stretta attualità. Nel 2022 sono stati aperti diversi gruppi: “Riforma processo civile – area minori” (che ha prodotto un documento sul nuovo 403 c.c. e uno sulla figura del curatore speciale); “Riforma processo civile – area adulti” e “Maternità fragile” (rivolto ad AASS che lavorano nel settore materno infantile in sanità e nei punti nascita), “Bergamo e Brescia città della cultura”, “esami di stato” .
2) Il ruolo politico dell’Ordine
- Protocolli d’intesa. A fine 2021 è stato firmato il “Protocollo per l’esecuzione degli ordini di liberazione degli immobili pignorati” insieme al Tribunale Ordinario, all’Ordine degli Avvocati, al Consiglio Notarile, all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, unitamente ad una parte dei Comuni della provincia milanese. Nel 2022 sono stati avviati i lavori per un protocollo analogo nell’ambito della gestione degli sfratti, insieme al Comune di Milano e alla Prefettura.
- Rapporti con le Università. Nel 2022 è stata creato insieme al CNOAS uno schema di convenzione Croas / Università. Si è quindi avviato un’interlocuzione per arrivare alla firma della convenzione con gli Atenei lombardi sede di corsi di laurea in Servizio
- Tavoli tematici. I Consiglieri, e a volta colleghi esperti, sono impegnati a rappresentare il punto di vista della professione all’interno dei contesti di discussione e decisione: l’Alleanza regionale contro la povertà, il Tavolo regionale del Garante infanzia, le Commissioni tecniche regionali “Salute della Donna” e “Percorso nascita- Salute e Territorio”, i Tavoli di coordinamento delle Rete territoriale di ATS Bergamo, correlati alla legge di riforma sanitaria del PNRR, Osservatorio Ospedale e territorio, il Tavolo della Competitività di Cremona, Tavolo interordinistico “Parità di genere”.
- Raccordo CROAS e CNOAS. Il Consiglio lombardo partecipa con gli altri Consigli regionali, ai numerosi Tavoli di lavoro organizzati dal Consiglio nazionale al fine di armonizzare le modalità di lavoro nelle diverse aree di intervento in cui sono impegnati i professionisti, con approfondimenti su temi specifici rispetto ai quali il CNOAS elabora delle proposte da sottoporre al livello politico nazionale.
- Partecipazione ad eventi nazionali. Nel giugno 2022, il Croas ha partecipato alla terza edizione della Conferenza Italiana di Ricerca in Servizio Sociale a Roma in cui sono stati presentati quattro lavori di ricerca realizzati dai gruppi tematici / territoriali.
- Convenzioni per gli iscritti. Anche per questi anni sono stati rinnovate due convenzioni per offrire agli iscritti una polizza assicurativa e una casella di posta elettronica certifica ad un costo Con il mese di dicembre si è inoltre previsto uno specifico servizio di ricerca e attivazione di nuove convenzioni, per servizi e acquisti, a favore di tutti gli iscritti
3) Le scelte strategiche dell’Ordine
- Acquisto della sede. Nel corso del 2022 è stato portato a termine l’iter avviato dal precedente Consiglio per l’acquisto dell’immobile in cui l’Ordine ha sede da anni. Un investimento importante ed economicamente vantaggioso che, dal 2023, porterà ad utilizzare parte delle quote degli iscritti per le rate del mutuo, anziché dell’affitto.
- Riorganizzazione della segreteria. L’ufficio di segreteria è il perno della macchina ordinistica, il luogo in cui vengono rese operative le decisioni del Consiglio e trovano risposta tutti i quesiti degli iscritti e dei tanti soggetti, istituzionali e privati, che si interfacciano con l’Ordine. Negli ultimi anni l’aumento del numero degli iscritti e degli adempimenti amministrativi hanno reso la struttura amministrativa sottodimensionata; per questo, abbiamo deciso di potenziare il personale arrivando nel 2023 a 4 unità a tempo pieno in ruolo, predisponendo quindi un concorso che verrà svolto nei prossimi mesi.
- Digitalizzazione. Nel 2023 si avvierà il processo di digitalizzazione dell’ente (obbligo di legge), anche grazie alle risorse del PNRR, con l’obiettivo di fornire servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili da parte degli iscritti all’albo. Inoltre verrà implementato il sistema informativo avanzato per la gestione di tutti i procedimenti e successivamente verrà rifatto il sito aggiungendo un’area riservata, per gestire da remoto le proprie istanze.
Da ultimo, desideriamo ricordare da chi è composto il Consiglio e la Segreteria.
Ufficio di Presidenza: Manuela Zaltieri (Presidente), Giulia Ghezzi (Vicepresidente), Mariacecilia Bianchi (Tesoriere), Simona Regondi (Segretaria).
Consiglieri: Alberici Sara, Carera Angela Monica, Chiapella Marco, Deponti Michele, Ferraguti Paola, Laratta Chiara, Mazzoleni Ferracini Benedetta, Soregotti Carlo, Turetti Egidio Sauro, Van Westerhout Elena, Zara Sonia.
Segreteria: Monica Calì, Manuel Maisto, Dott. Marco Marzoni, Tiziana Pintus.
Cogliamo l’occasione per porgere a tutti voi e alle vostre famiglie, i migliori Auguri di Buone Feste e Buon Anno.
Milano, 16 dicembre 2022
Il Consiglio del CROAS Lombardia