Ogni anno, il 20 febbraio, le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale della giustizia sociale, un appuntamento che richiama con forza l’urgenza di costruire società più eque, inclusive e sostenibili.
Dal nostro punto di vista la Giustizia Sociale è prevenzione.
Spesso si confonde la giustizia sociale con l’intervento riparatorio o emergenziale, non è così. La giustizia sociale non arriva quando il danno è compiuto, ma rispecchia la capacità di un sistema di prevenire l’esclusione.
Come Assistenti Sociali, sappiamo che tutelare i diritti sociali — dalla casa al lavoro, dalla salute all’istruzione — significa costruire una rete che impedisce alle persone di scivolare nelle fragilità. Questo impegno non è una scelta discrezionale, ma un principio fondamentale del nostro mandato: “la professione si impegna a perseguire la giustizia sociale e a riconoscere la dignità intrinseca di ogni essere umano.” (preambolo del Codice deontologico)
Perché la prevenzione sia efficace, è necessario agire su tre direttrici fondamentali:
Uguale ≠ equo: L’uguaglianza formale non basta se i punti di partenza sono distanti. L’equità significa dare a ciascuno lo strumento specifico di cui ha bisogno per raggiungere lo stesso traguardo.
Balance (Equilibrio): Dobbiamo saper bilanciare le risorse collettive con i bisogni individuali, garantendo che nessuno sia lasciato indietro per mancanza di una visione d’insieme.
Opportunity (Opportunità): La giustizia sociale non deve solo assistere, ma generare opportunità reali. Non basta “aprire una porta”, bisogna assicurarsi che tutti abbiano la possibilità per attraversarla.
Come comunità professionale, il nostro mandato va ben oltre la “gestione del bisogno”: siamo chiamati a promuovere politiche attive che rimuovano gli ostacoli strutturali per restituire a ciascuno la propria possibilità di futuro. Dobbiamo avere il coraggio di affermare che investire nella prevenzione non rappresenta un costo per la collettività, ma l’unico investimento generativo capace di garantire la dignità di ogni cittadino e, con essa, la tenuta democratica della nostra intera comunità
La giustizia sociale è un cantiere aperto con lavori in corso. Noi ci siamo