Il Council of International Fellowship (C.I.F.) ha organizzato per oggi un convegno sul tema “Assistenti sociali e scambi professionali internazionali: un apprendimento che supera i confini” a Milano, presso la Casa dei Diritti.
Per il nostro Croas, ha partecipato la Segretaria Simona Regondi.
E’ stato un momento di riflessione che ha visto la partecipazione di una quarantina di assistenti sociali del Nord Italia. Oltre alla presentazione dell’associazione è stato un momento di confronto sulle diverse culture di servizio sociale portate dai colleghi che hanno partecipato ai progetti in paesi stranieri.
Si è sottolineata la necessità di una maggiore competenza linguistica (inglese e spagnolo) della nostra comunità professionale per poter accedere ai molti contributi di ricerca che non vengono tradotti e alla necessità di sviluppare competenze culturali “altre” per poter meglio comprendere, e dar risposta, alle richieste portate dai cittadini non italiani.
Come ordine regionale abbiamo portato la nostra esperienza di regione di frontiera e della difficoltà di sostenere le colleghe e i cittadini che si interfacciano con la legislazione elvetica.
È stata anche l’occasione per una riflessione collettiva sul ruolo politico della nostra professionale e sul compito di ogni assistente sociale di inverare diritti e leggi.