Riprendono lavori del Gruppo Tematico Giustizia e Coesione Sociale del CROAS Lombardia.
Si coglie l’occasione dell’istituzione del Tavolo nazionale sul Servizio sociale professionale sulla Giustizia riparativa e di Comunità, per riavviare il confronto regionale tra gli assistenti sociali che operano nell’ambito della Giustizia e nei Servizi sociali, sociosanitari, del Terzo settore .
Il gruppo ha l’obiettivo di approfondire l’esercizio professionale in questo specifico contesto – dal punto di vista metodologico e deontologico – anche in relazione alla collaborazione con la rete dei servizi esistenti ed alle riforme già approvate; Esplorare gli approcci e le metodologie del Servizio Sociale in ambiti di intervento dove le politiche sociali stanno intervenendo in modo significativo e l’attenzione verso il welfare di Comunità.
Il primo incontro si è tenuto il 3 febbraio e ha permesso di tracciare la linea per la costruzione di strumenti per la ricognizione della situazione regionale, l’individuazione di un percorso per la definizione di strumenti finalizzati alla valutazione dei carichi professionali, la ricognizione delle buone prassi già attivate e la definizione di modalità monitoraggio dei decreti attuativi della legge delega dello scorso anno L. 134/21 del 27/09/2021
Il primo incontro è fissato per il giorno Mercoledi 16 marzo ore 17.00 si terrà online (piattaforma ZOOM)
chi fosse interessato a partecipare compili il seguente form indicando i propri recapiti.
Il Consigliere referente Riccardo Bruno
Il Presidente CROAS Manuela Zaltieri