A distanza di quattro anni dal precedente, pubblichiamo il secondo quaderno dell’Ordine del Gruppo Tematico Assistenti sociali Cure Palliative Lombardia dal titolo “Continuità delle cure e dei processi integrati tra servizi a favore di persone con patologie e loro famigliari. Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri (Pitagora)“.
Il Covid 19 ed i percorsi di cronicità hanno evidenziato l’importanza da parte dei servizi territoriali di intercettare il bisogno di cure palliative precocemente e di conseguenza la necessità da parte degli assistenti sociali, afferenti a servizi diversi, di interrogarsi sull’attuare nuove strategie di intervento.
Osservazioni e riflessioni, narrazione di situazioni incontrate nei percorsi di malattia e interrogativi per approfondirle: il percorso di consulenza e formazione realizzato dal Gruppo CP ci invita ad avere nuovi occhi per abbandonare le grandi strade e sperimentare nuovi sentieri.
Lo sguardo che si richiede al lettore è quello olistico, caratteristico delle cure palliative: non soffermarsi quindi solo sui bisogni contingenti ma riflettere sui desideri ed al contempo sulle fatiche del malato e dei caregivers, su stimoli e limiti condivisi dei servizi.