PEC professionale

La PEC è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti ad Albi professionali (d.lgs. 82/2005 e d.l. 76/2020).

Anche il nostro Codice deontologico ribadisce questo obbligo di legge e afferma che l’assistente sociale “si dota di casella personale di posta elettronica certificata (PEC) e la utilizza per le comunicazioni con l’Ordine”.

Per favorire i propri iscritti, l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia ha stipulato una convenzione con Aruba per l’attivazione di singole caselle PEC da 1 GB a soli € 10,98 IVA compresa (canone annuo di € 3,00 + IVA).

Per ricevere il codice convenzione basta mandare un’email alla segreteria (info@ordineaslombardia.it) e seguire le indicazioni fornite.

Gli indirizzi devono essere riconoscibili e personali (l’ideale è: nome.cognome@pec.it).

Il codice sconto è utilizzabile solo per la creazione di un nuovo indirizzo PEC o per il rinnovo di un indirizzo PEC già in principio creato col codice sconto.

Una volta attivata la PEC ricordatevi di registrare il nuovo indirizzo sulla sua pagina dell’Area Riservata, nell’area “dati personali” > “indirizzo PEC”.

Ovviamente, ciascun iscritto potrà provvedere all’acquisto della propria casella PEC rivolgendosi a qualsiasi altro dei soggetti iscritti nell’Elenco Pubblico dei gestori di posta elettronica certificata o a uno dei distributori da essi autorizzati (visita il sito di Agenzia per l’Italia Digitale)

In ogni caso, invitiamo tutti gli iscritti ad attivarsi perchè dal primo marzo 2023 la segreteria inizierà la procedura di verifica degli indirizzi PEC e che i professionisti che non avranno aggiornato la propria Area Riservata con un indirizzo di posta elettronica certificata personale saranno soggetti di una diffida ad adempiere.

Condividi: