25 novembre 2024: l’assistente sociale e la violenza di genere

25  NOVEMBRE 2024
L’ ASSISTENTE SOCIALE E LA VIOLENZA DI GENERE

Prevenzione ed educazione, questioni primarie per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro donne

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, l’Ordine Assistenti Sociali della Lombardia partecipa attivamente al processo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per eliminare la violenza contro le donne e, in una prospettiva più ampia, per promuovere la parità di genere.

Ogni giorno gli assistenti sociali, nei diversi contesti lavorativi in cui esercitano la professione, incontrano, ascoltano e accompagnano le donne che si trovano a vivere in situazioni di violenza di genere.

L’attenzione alla violenza è talmente connaturata alla professione che viene citata nel Codice Deontologico: “L’assistente sociale, nell’esercizio della professione, previene e contrasta tutte le forme di violenza e di discriminazione” (12)

La volontà è quella di contrastare i fenomeni di violenza, ma anche di sensibilizzare all’importanza dell’educazione alla non violenza e di promuovere strategie educative e buone pratiche atte a  rafforzare una cultura del rispetto e dell’inclusione.

L’assistente sociale interviene per individuare i fattori di rischio e per formulare ipotesi progettuali di protezione delle donne che subiscono violenza e dei loro figli minori, spesso a loro volta esposti alle forme di maltrattamento che si manifestano  nell’ambiente domestico.

Inoltre, attraverso una relazione di fiducia, ne promuove l’empowerment per renderle protagoniste attive del proprio percorso verso l’autonomia e il benessere, mettendo a loro disposizione la propria competenza nell’attivazione di tutte le risorse necessarie disponibili.

L’Ordine della Lombardia è attento ed impegnato a contrastare il fenomeno anche attraverso il gruppo tematico “Servizio sociale nelle reti di intervento contro la violenza di genere” per poter offrire agli assistenti sociali occasioni di approfondimento, formazione e miglioramento continuo.

Come Ordine della Lombardia condividiamo la nota del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali ed in particolare le conclusioni in cui ci identifichiamo: «Le e gli assistenti sociali sono e saranno quotidianamente nei servizi per sostenere, orientare, individuare strategie e in tutti i cortei, nazionali e locali: basta donne uccise, basta violenze di genere. Educazione, informazione, sostegno».

 

Condividi: