Presentazione del documento al convegno del 22 maggio 2024

Al convegno è stato presentato e condiviso il Documento elaborato dal Gruppo Tematico Fragilità Materne nel confronto con i professionisti sanitari per ipotizzare misure preventive con i soggetti istituzionali e con gli Ordini professionali direttamente interessati al tema.

Scarica il  programma.

Ecco le slide degli interventi:

Presentazione documento – Sara ALBERICI ed Alessandra SPINELLI
Esperienza 1: Scheda di rischio sociale dell’ASST Sette Laghi – Nadia BURGASSI
Esperienza 2: Rete Integrata Materno Infantile dell’ASST Lecco – “Percorso di maternità e paternità fragile” – Laura SPINELLI
Esperienza 3: Progetto “Aver cura dei pazienti fragili: Home visiting maternità” della Fondazione IRCCS Ca’ Granda
Ospedale Maggiore Policlinico – Cristina MIGLIORINI e Daniela MOLES

Per il convegno sono stati riconosciuti 4 crediti di cui 1 deontologico per gli assistenti sociali.

LA  MATERNITA’ FRAGILE IN OSPEDALE:

dall’intercettazione precoce alle possibili strategie di intervento

Convegno 22 maggio 2024, ore 8.30-13.00

Aula Mangiagalli, Via della Commenda 12, Milano

L’iniziativa scaturisce dalle recenti situazioni di abbandono non protetto dei bambini avvenute a breve distanza dalla nascita e dalla constatazione della difficoltà incontrata dalle strutture ospedaliere e dalla rete dei servizi materno infantili nell’individuare le situazioni di fragilità materna e di rischio sociale, dopo un primo contatto con la donna e prima che si manifestassero determinati agiti sul bambino.

In questi casi l’Ospedale è un importante punto di osservazione e di rilevazione di eventuali segnali di rischio sociale.

A novembre 2022 l’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Lombardia ha promosso un gruppo tematico composto da assistenti sociali afferenti ai principali punti nascita lombardi, consapevoli dell’importanza di promuovere un percorso congiunto ed interdisciplinare sulla maternità fragile.

Obiettivo del convegno è presentare e condividere il Documento elaborato dal Gruppo Tematico Fragilità Materne, aprire il confronto con i professionisti sanitari ed ipotizzare misure preventive con i soggetti istituzionali e con gli Ordini professionali direttamente interessati al tema.

 

È aperto anche ad altre figure professionali e ad altri soggetti interessati al lavoro dell’assistente sociale nell’area materno infantile.

Condividi: