“I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi” Gino Strada
La Resistenza, la Repubblica e la Democrazia sono elementi di uno stesso percorso che ha, come unica meta, il pieno riconoscimento dei diritti per tutti e per ciascuno.
Come assistenti sociali lavoriamo tutti i giorni per contrastare disuguaglianza, povertà, emarginazione e per promuovere i diritti civili, politici, economici, la giustizia e l’equità sociale.
Gli assistenti sociali della Lombardia festeggiano oggi il 25 aprile come il giorno in cui tutto il paese, insieme, si è unito per sconfiggere una cultura oppressiva e contraria al riconoscimento dei diritti universali degli uomini e delle donne.
Buon 25 aprile.
Perché il 25 Aprile è una Festa: lo è stata perché ha segnato la fine di una guerra, lo è perché simboleggia il giorno della libertà riconquistata, della Repubblica e della Democrazia , lo sarà finché saremo in grado di riconoscere, in questa data, il giorno che definisce il nostro paese come una comunità solidale ed una società civile.
“L’assistente sociale fa propri i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana. Riconosce il valore, la dignità intrinseca e l’unicità di tutte le persone e ne promuove i diritti civili, politici, economici, sociali, culturali e ambientali così come previsti nelle disposizioni e nelle Convenzioni internazionali.”
Art 5 codice deontologico