“Mamme e bambini, la libertà per vincere la violenza”
18 novembre 2023 – Milano
Premio Asilo Mariuccia 2023 al dott. Fabio Roia.
Nella giornata in cui viene confermata la morte della giovanissima Giulia Cecchetti la Segretaria Regondi e le consigliere Alberici e Luridiana hanno partecipato alla premiazione, organizzata della Fondazione Asilo Mariuccia, del dottor Roia, attuale Presidente del Tribunale Ordinario di Milano. «Un magistrato da molti anni in prima linea per la difesa delle donne vittime di violenze domestica e di ogni forma di abuso»
Al termine di una performance di due attrici, che hanno dato voce alle storie di ospiti delle comunità FAM, diversi sono stati gli interventi che di sono susseguiti, Laura Bajardelli del Consiglio di Fondazione Cariplo, Carmelo Ferrario dell’Ordine degli Avvocati, Simona Regondi Segretaria CROAS, Luca Degani Presidente di Uneba Lombardia, Claudio Chiarezza Governatore dei Lions di città Metropolitana ed infine Emanuela Baio presidente della Fondazione Asilo Mariuccia che ha introdotto la lectio magistralis del dottor Roia (ecco le slide del suo intervento).
Al termine hanno preso parola Cinzia Calabrese Presidente dell’Associazione Italiana Avvocati di Famiglia, Valentina Gerla consigliera di Parità di Regione Lombardia e Carolina Pellegrina consigliera FAM.
Per il Croas è stata l’occasione per ringraziare il dottor Roia per il suo impegno da magistrato, e per sottolineare il ruolo della nostra comunità professionale nel percorso di fuoriuscita dalla violenza di donne e bambini. È stata inoltre l’occasione per riportare l’attenzione sulla violenza assistita dai minori e su quanto la letteratura esistente dimostri l’alta predittività di continuare, da adulti, il ciclo della violenza, chiudendo con l’auspicio che questo tipo di eventi non siano mai più necessari.
Oggi, apprendendo la notizia dell’ennesimo femminicidio, non possiamo che sperare che gli incontri di rete tra tutti i soggetti direttamente coinvolti possano attuare davvero un cambiamento culturale.
Consulta il programma