Primo incontro, on line, lo scorso 23 marzo, con Alessandra Locatelli, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, cui hanno preso parte per il Croas il vice presidente Riccardo Bruno, il tesoriere Orazio Lietti e, in apertura, Mirella Silvani, neo consigliere nazionale.
Ritrovare temi cosi importanti in un unico assessorato può facilitare i ragionamenti e pertanto sono stati affrontati questioni relative a disabilità, Dopo di noi, minori e protezione giuridica, povertà.
Regione Lombardia ha compreso che per raggiungere efficacemente gli obiettivi, serve la concretezza di chi lavora sul campo, e che è quindi fondamentale aggiornare e sviluppare le competenze dei professionisti. Ha riconosciuto inoltre il ruolo dell’ordine degli assistenti sociali, che, attraverso l’articolata e capillare distribuzione dei professionisti in tutta la regione, lavora in prima linea, sa raccogliere i bisogni degli utenti e sa riconoscere le principali criticità. L’assessore Locatelli richiederà alla terza commissione di consultare il Croas in merito ai lavori ed al monitoraggio fatto dal nostro Gruppo Minori durante la pandemia. E’ stato presentato anche il lavoro del Gruppo Protezione Giuridica. L’assessore infine sta vedendo di revisionare i vari tavoli regionali di lavoro ed ha intenzione di creare un tavolo sulle nuove povertà e chiederà la nostra presenza.